Saturday, December 2, 2006

Coppa Davis

La Coppa Davis è la più grande competizione annuale a squadre dello sport maschile. E’ gestita dalla Federazione Internazionale Tennis, viene disputata da squadre nazionali con eliminazione diretta.

Il cuore della sfida è il World Group, un gruppo di 16 nazioni, che competono nell’arco di un anno secondo 4 turni di gare da svolgersi in 4 week-end.

La sfida tra due nazioni consiste, dunque, di 5 incontri da consumarsi in tre giorni.
Il venerdì vengono disputati due singoli, solitamente tra i migliori giocatori di ogni nazione, durante il sabato si disputa un solo incontro in doppio, mentre la domenica vengono giocati ancora due incontri singoli nei quali, di solito, i due migliori giocatori della nazione si scambiano gli avversari.
Poiché al termine dei tre giorni la squadra che passerà il turno sarà quella che avrà vinto almeno 3 dei 5 incontri previsti, è solita la prassi che se una delle due nazioni si aggiudica la sfida prima che vengano disputati tutti gli incontri, i rimanti vengono giocati da riserve per far loro acquisire esperienza in questa competizione.
Il capitano di ogni nazionale compone la squadra per i primi tre incontri e il giovedì precedente viene sorteggiato l’ordine e l’accoppiamento per la disputa dei primi due singoli; non ci sono, invece, restrizioni per le ultime due sfide se non quella di non ripetere l’accoppiamento del primo giorno.
Tutti i singoli incontri sono al meglio dei 5 set; se una nazione ha gia conquistato la vittoria dopo 3 o 4 incontri i restanti vengono invece disputati al meglio dei 3.

La scorsa edizione 2005 è stata vinta dalla Croazia, impostasi 3 a 2 sulla Slovacchia.
La squadra Croata era composta soltanto da Ivan Ljubicic che ha vinto il singolo contro Karol Kucera e perso contro Dominik Hrbaty e Mario Ancic, anche lui ha perso contro Hrbaty, ma ha vinto contro Michael Mertinak. Nel doppio i due croati hanno battuto per 3 set a 0 Hrbaty e Mertinak.
Le squadre del World Group 2006 sono state Argentina, Australia, Austria, Bielorussia, Cile, Croazia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Romania, Russia, Slovacchia e proprio in questi giorni è in disputa il turno finale tra Russia e Argentina con un parziale ad oggi di 2 punti a 1 per la Russia.
Si è appena concluso, infatti, il doppio tra Safin/Tursonov (RUS) e Calleri/Nalbandian (ARG); i russi hanno battuto i loro avversari 3–0. La sfida però è ancora aperta: nella giornata di ieri Nikolay Davydenko (RUS) ha vinto contro Juan Ignacio Chela (ARG) per 3-1 e David Nalbandian (ARG) contro Marat Safin (RUS) 3-0.
Nel tennis femminile la Federation Cup è la competizione analoga.

No comments: