Thursday, April 24, 2008

C L I C K sui campionati di calcio

A che punto siamo con la stagione calcistica?
Facciamo una semplice e breve analisi dei principali campionati di calcio europei a poche giornate dalla fine della stagione 2007/2008, cercando di segnare un’istantanea sulla situazione generale. Al termine di ogni singolo campionato capiremo quanto può accadere in poche, ma decisive giornate.

In Italia siamo quasi al termine, sono passati mesi dalla prima giornata di campionato di serie A, domenica 26 agosto 2007, ci troviamo ora ad aspettare la 16° giornata di ritorno quando mancano appena 4 giornate, il campionato si chiuderà, infatti, ufficialmente il 18/05/2008.
La classifica è sta combattuta, in testa ora è l’INTER, con 78 punti, seguita dalla ROMA, a 72 e dalla JUVE, con 67 ed in quarta posizione si trova la FIORENTINA, a soli 59 punti.

La serie B, cominciata nell’ormai lontano 25 agosto, terminerà il 1 giugno 2008, sono da giocare ancora 6 giornate.
La classifica vede in testa il CHIEVO, 76 punti, seguito dal BOLOGNA a 72, l’ALBINOLEFFE con 71 e il LECCE a 70.

In C1 siamo alla 16° giornata di ritorno da giocare quando ne mancano solo 2, il campionato per i due gironi A e B terminerà il prossimo 4 maggio, mentre l’inizio è stato segnato, anche per questa categoria, il 26 agosto.
La classifica è condotta dal SASSUOLO, seguita dalla CREMONESE, CITADELLA e FOLIGNO per il girone A e dalla SALERNITANA, seguita dalla squadra di ANCONA, dal TARANTO e dalla LUCCHESE per il girone B.

Stessa cosa per la C2 che chiuderà la stagione il 4 maggio quando mancano solo 2 giornate. I primi 4 posti delle classifiche per girone sono ora così occupati:
girone A: PERGOCREMA, CARPENEDOLO, LUMEZZANE e RODENGO SAIANO; girone B: REGGIANA, BASSANO VIRTUS, PORTOGRUARIO E SPAL;
girone C: BENEVENTO, PESCINA V. S., REAL MARCIANISE, CELANO OLIMPIA.

E cosa succede in Europa?
Cominciamo con il dare un’occhiata alla Premier League inglese.
Il MANCHESTER UTD è in testa alla classifica a 81 punti, il CHELSEA lo segue, poi l’ARSENAL ed il LIVERPOOL. Mancano 3 giornate, il campionato, aperto l’11 agosto 2007 si chiude l’11 maggio dopo 38 giornate.
In Championship il WEST BROM, a due giornate dalla fine, conduce il campionato, lo seguono STOKE, HULL e BRISTOL CITY. La stagione, che ha avuto inizio l’11 agosto, terminerà il 4 maggio.

Le Championnat francese ha avuto inizio il 4 agosto e terminerà il prossimo 17 maggio. A meno 4 giornate il LYON conduce la classifica, la squadra del BORDEAUX è seconda, NANCY e MARSEILLE, terza e quarta.
La Division 2 si chiuderà il 16 maggio, il campionato di 38 giornate ha avuto inizio il 27 luglio 2007, dunque mancano solo 4 giornate. La classifica è condotta dal LE HAVRE, il NANTES è in seconda posizione, la terza e quarta posizione sono occupate rispettivamente dal GRENOBLE e dal TROYES.

No comments: